2020 – WALSERSPA

PLACE: ITALY, Gressoney-St-Jean, Sport Hause
TYPOLOGY: renewal
FUNCTION: sport&cultural, health and wellness
SURFACES: 6.000 square metres
Faisability PROJECTS: 2020
COMMETTEE: Mairie de Gressoney-St-Jean

Recuperare i legami con il territorio per valorizzare l’esistente
Il progetto prende in esame l’insieme del complesso Sportivo (Sport Haus) di Gressoney-Sain-Jean, il suo intorno, la viabilità, il sistema dei parcheggi e degli accessi sia pedonali che di servizio. A seguito della predisposizione di uno schema generale riguardante l’insieme del corpo di fabbrica nel suo contesto in senso lato, è stato sviluppato un progetto più specifico relativo alla modifica del Centro Sportivo per l’integrazione di un “Centro Benessere” che risponda alle esigenze che l’Amministrazione Pubblica ha riscontrato nell’ambito del sistema ricettivo della Valle di Gressoney e nel bacino di utenza residente in Valle e fuori Regione.
Il progetto prevede:
– La rifunzionalizzazione del Centro Sportivo di Gressoney-Saint-Jean, al fine di migliorare la fruibilità del Centro e implementarlo con funzioni collaterali quali un Centro Benessere (SPA), investe sia il fabbricato esistente, che l’area di contorno. L’intervento sulla mitigazione della Strada Regionale antistante al Centro, mediante barriere “verdi”, schermature acustiche e visive, sostituzione della pavimentazione, creazione di nuovi parcheggi pubblici e il completamento della messa in sicurezza dei due rivoli che confluiscono sull’area, permettono di definire un contorno “protetto” nel quale il Centro trova ulteriore vitalità.
– La ridefinizione dell’atrio d’ingresso, mediante la ricollocazione in posizione centrale al piano terra, evidenziato dall’ampliamento del terrazzo soprastante di scavalco della Regionale che garantisce anche di ricavare uno spazio aperto-coperto di ingresso, permette la riorganizzazione distributiva delle funzioni interne. Dall’atrio d’ingresso, quindi al piano terra, attrezzato con accueil e check-in, potranno essere servite direttamente tutte le funzioni previste quali, palestra, fitness, tennis in-door, bocce, cinema e teatro, caffetteria, piscina da 25 m, centro benessere (spa). L’insieme delle destinazioni saranno fruibili liberamente all’interno del centro, in funzione dell’organizzazione delle attività previste. Insieme alla sistemazione interna è prevista la ridefinizione dello spazio esterno a verde. Soprattutto la SPA necessita della connessione tra interno ed esterno che viene ad assumere il carattere fondamentale dell’intervento.
– Il Centro Benessere, che si sviluppa nella porzione sud del complesso, al piano terra, al primo piano, in un nuovo mezzanino sopra il primo piano, sono previsti oltre i servizi e gli spogliatoi ovviamente necessari, spazi di trattamento corpo, piscine, spazi relax, ecc..
Al piano terra: Giardino, bosco, Torrente, cascate d’acqua, Sauna e bagno turco, Piscina 25 m, Palestra, fitness, 3 piscine ext 14/35°, 3 experience relax, 6 piscine interne 14/42°, Spogliatoi, docce, servizi.
Al primo piano: Sale olfattive, 6 alcove acqua tema, 2 experience relax, 1 piscina interna 35°, Terrazzo panoramico, 1 piscina ext 35°, Innergarten, Caffetteria e acqua fontane.
Al mezzanino del primo piano (secondo piano): 2 experience relax, 1 piscina interna 35°, 4 salette di trattamento, Tea-room e acqua fontane.
Gli elementi a base del progetto d’intervento di riorganizzazione del Centro sono la valorizzazione dell’ambiente alpino, caratterizzato dalle cime e colli, cascate, ruscelli, verde e bosco di prossimità, la pietra verde di Gressoney, le essenze e i legni locali, i prodotti e la cucina locale.
Si è operato sui nostri sensi per incidere sulla qualità dell’offerta di benessere.
Vista, mediante il paesaggio alpino, il verde, la natura
Udito, mediante cascate, torrenti, campane, animali
Olfatto, mediante erbe alpine, fieno, legno, acque, oli
Tatto, mediante pietra, legno, erba, acqua, aria
Gusto, mediante sapori di montagna
Corpo, mediante sauna, idromassaggi, trattamenti
Mente – Spirito, mediante suoni, silenzio, relax

info@lucianopia.it - P. Iva: 11086480016